Non basta amare i bambini per essere un buon volontario, sono necessarie motivazioni profonde, creatività, capacità di relazione, tempo e costanza da dedicare a tutti gli impegni che vengono richiesti al volontario

L’IMPEGNO DEI VOLONTARI
Il Volontario ABIO non è un volontario del tempo libero, bensì una persona consapevole che il proprio impegno, unito a quello altrui, costituisce un valore sociale.

Per questo ABIO richiede ad ogni volontario:

  • la partecipazione obbligatoria al corso di formazione;

  • un turno settimanale di 3 ore in ospedale svolto con regolarità e serietà;

  • la costante presenza agli incontri di gruppo (riunione mensile e manifestazioni) e corso annuale di aggiornamento (formazione permanente).

L’associazione punta a garantire una maggiore copertura del servizio e promuove pertanto quasi ogni anno un corso di formazione per aspiranti volontari di età compresa tra i 18 e i 69 anni.
Il corso, a cui è indispensabile partecipare per diventare volontari, si articola in 5 incontri in cui vengono approfondite differenti tematiche inerenti l’associazione e il suo ruolo in reparto.
Nel primo incontro informativo si illustrano la struttura, gli scopi, le attività dell’associazione ed i requisiti del volontario ABIO.
I successivi incontri sono dedicati alla discussione di:

  • spunti di riflessione sulla conoscenza di sè come persona e come volontario, sull’ascolto e la comunicazione;

  • problematiche del bambino ospedalizzato e dei suoi genitori;

  • aspetti igienico-sanitari e norme di comportamento durante il servizio in reparto;

  • importanza del gioco per il bambino e possibilità di intrattenimento ludico-creativo in ospedale.

Dopo aver svolto la parte teorica l’aspirante volontario, se ritenuto idoneo, dovrà proseguire la formazione con un tirocinio di 60 ore in reparto, costantemente affiancato da un tutor che, a fine tirocinio, verrà chiamato a valutare insieme agli altri formatori se idoneo ad essere volontario effettivo.

Per ricevere informazioni sul prossimo Corso di Formazione, per i volontari ABIO che opereranno presso la Pediatria del Policlinico San Matteo e il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto Mondino di Pavia, non esitare a contattarci (per altre sedi rivolgersi a Fondazione ABIO).

Informativa sui dati personali

Se sei interessato a diventare volontario ABIO inviaci una e-mail. Sarai contattato non appena l’Associazione di volontariato ABIO che hai selezionato organizzerà un nuovo corso di formazione.
Prima di inviarci una e-mail sappi che i tuoi dati identificativi saranno trattati dalla Associazione ABIO che hai selezionato e da Fondazione ABIO Italia Onlus, contitolari del trattamento, per l’organizzazione e la gestione del percorso di formazione come sopra descritto e per la valutazione della tua candidatura.
Se parteciperai al corso, raccoglieremo, durante lo stesso, anche alcune informazioni sulla tua idoneità fisica alla mansione di volontario ospedaliero e faremo delle valutazioni per ammetterti al servizio volontario.
I tuoi dati non saranno trasmessi a nessun altro destinatario e saranno conservati in ogni caso per 10 anni dallo svolgimento del corso.
Puoi leggere l’informativa nel dettaglio nel pdf disponibile, ed esercitare tutti i tuoi diritti in ogni momento scrivendo a info@abiopavia.org

ABIO Pavia ODV

sede c/o Reparto Pediatria
Policlinico San Matteo
V.le C. Golgi, 19
27100 Pavia

SOCIAL

  • Opens in a new tab
  • Opens in a new tab
WhatsAppButton

Fondazione ABIO Italia Onlus